La Caritas nella Diocesi di Avezzano fu’ costituita nel 1975.
Il Vescovo B.V. Terrinoni, tra i primi atti del suo mandato episcopale, desiderò rivedere e promulgare lo Statuto della Caritas” quale organismo specifico per l’attuazione del precetto evangelico della carità”, come espresso dall’Art. 1 dello Satuto della Caritas Diocesana.
Da circa 30 anni essa è presenza viva nel territorio Marsicano , a contatto con la gente , la dove essa vive, lavora, soffre, progetta; molto spesso è considerata agenzia di aiuto, ma il suo compito prioritario è facilitare la crescita della solidarietà nelle comunità cristiane .
L’attenzione della Caritas è rivolta sempre ad individuare le nuove povertà e/o le povertà estreme, ossia le povertà emergenti che non sono ancora divenute conoscenza sociale diffusa, e scoprire
“ i poveri tra i poveri”, i più abbandonati tra gli anziani, i nomandi, gli immigrati,ecc.
La coscienza e la conoscenza delle povertà ha portato la Caritas Diocesana ad utilizzare dal 1986 strumenti conoscitivi diffusi nelle diocesi italiane, quali il Centro d’Ascolto e L’Osservatorio delle Povertà.
Nella parrocchia Madonna del Passo è da sempre presente in maniera più o meno visibile e opera, lavora, agisce su tutto il territorio parrocchiale e diocesano.
Nel 2006, con l’arrivo di Don Vincenzo,si è venuto a creare un nuovo gruppo di volontari e si è aperto un Centro Caritas nei locali sottostanti la chiesa. Nella parrocchia è presente un centro raccolta abiti usati,arredamenti,casalinghi,materassi e tutto cio che può essere utile per migliorare situazioni di vera indigenza,che negli ultimi anni abbiamo visto crescere in maniera incredibile anche tra i nostri concittadini.
Un bisogno anche nel fare la spesa, pagare la bollette, comperare libri scolastici,e cosi’ ci siamo attivati con un centro raccolta viveri,che in molte occasioni è stato rifornito dalle donazioni dei parrocchiani, dove si distribuiscono ogni mese pacchi viveri per circa 80 famiglie della parrocchia.
Il gruppo volontari offre il proprio servizio anche presso la mensa “San Lorenzo”, dove tutti i venerdi del mese prestano la loro opera di volontariato.
Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano a svolgere questo servizio alla parrocchia.
Il Centro Caritas “Madonna del Passo” è aperto tutti i giovedi’ dalle 10:00 alle 12:00
Per maggiori informazioni potete rivolgervi a Don Vincenzo o Maria Cappelletti(responsabile Caritas)